Ogni quanto postare sul blog?

Ogni quanto devo postare articoli sul mio sito? Questa è una domanda che ogni aspirante blogger si fa, il problema è che la risposta non esiste. Questo svariati motivi.

Tipo di blog

Il primo aspetto da decidere è di che tipo sarà il vostro sito, se il vostro portale sarà di news o no. Se è un sito di news che “attirano” i lettori solo per pochi giorni o settimane dovrete scrivere continuamente nuovi articoli e rimanere aggiornati sulle novità della vostra nicchia.

In questo gruppo sono racchiusi siti di Gossip, news di sport, news tecnologiche o news generiche, stile giornale. Capirete che in queste nicchie non è possibile non scrivere continuamente articoli.

Se invece avete un portale dove le cose non cambiano nel tempo e un sito rimane sempre “evergreen” potete anche non aggiornarlo per un anno senza, quasi, nessun effetto negativo.

Per fare un esempio generico pensate a un sito di giardinaggio, oggi tagliate l’erba come la tagliavate 5 anni fa. Quindi un articolo sul “come tagliare l’erba” scritto 5 anni fa rimane attuale anche oggi.

Il vostro stile

Se non fate news giornaliere, la frequenza di articoli nuovi sul sito deve rispecchiare la vostra personalità e la personalità del vostro sito.
Potreste pubblicare ogni giorno oppure una volta a settimana senza notare alcuna differenza di incassi o di traffico.

La qualità

È assolutamente inutile postare un articolo al giorno se le persone non saranno disposte a leggerlo perché scritto male o in modo superficiale. Meglio spenderci più tempo ma pubblicare un articolo più dettagliato e interessante di quelli della concorrenza.

Gli argomenti

Se non avete niente da dire, non scrivete niente! non scrivete solo perchè dovete farlo.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *